La polizza di assicurazione
Che cos’è e quali sono le sue caratteristiche

IITALBA

Con la parola polizza in lingua italiana siamo soliti riferirci ad una promessa, infatti, la parola deriva dalla parola latina pollicitatio, che per l’appunto significa promessa. Oggi con il termine polizza, ci si riferisce ai moderni contratti assicurativi, per capirci, quei contratti che stipuliamo con l’assicuratore che previa la riscossione di un premio, si impegna a tutelarci da un danno, tramite il pagamento di una certa cifra in denaro.

Che cos’è la polizza dal punto di vista giuridico?


Dal punto di vista giuridico con il temine polizza, intendiamo quel contratto che deve sempre avere forma scritta e oltre a questo, ha altre caratteristiche fondamentali:

È un contratto obbligatorio: nel senso che impone sempre degli obblighi a chi lo contrae.

È unilaterale: Perché impone la prestazione ad una sola delle parti e in questo caso, all’assicuratore.

Prestazioni corrispettive: Poiché l’assicurato paga il premio e l’assicuratore risarcisce l’eventuale danno.

Contenuto della polizza:


Ogni polizza che viene stipulata tra le parti, contiene al suo interno specificati, tutti i dettagli della sua regolamentazione temporale, con annesse anche le conseguenze previste per il mancato pagamento dei premi.
Prima della stipula del contratto deve avvenire per legge il passaggio della proposta, il contraente quindi, fa richiesta in modo ufficiale della possibilità di usufruire della polizza assicurativa.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +390689836855 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@italbasrl.it